………………. presentarsi al primo appuntamento con il nuovo cliente dentista munito di blocco per appunti e penna in mano.
Perchè?
Per avere un elenco di domande scritte da rivolgere al nostro cliente e scrivere le risposte.
Tu non sei come gli altri che arrivano al primo appuntamento con il dentista con in mano il listino prezzi o dei lavori da far vedere.
Non sei un piazzista, sei uno specialista di settore e sei dal cliente per capire come puoi essergli utile.
Poi valuterai con calma cosa fare.
Per prima cosa, potresti non andarci in accordo a pelle.
Non devi lavorare con le persone verso le quali non senti simpatia ed ammirazione.
Non sei obbligato da nessuno a fargli i lavori.
I lavori protesici tu li fai a chi vuoi tu, non sei una bancarella al mercato su cui il cliente sceglie e chiede lo sconto.
Non ne hai bisogno, se sei arrivato al primo appuntamento vuol dire che stai imparando la tecnica giusta e quindi nei prossimi giorni avrai altri appuntamenti profilati con clienti in target.
Altri tipi di clienti non ne hai bisogno.
Ti fanno perdere tempo che devi dedicare ai tuoi clienti preferiti.
Devono essere in linea con la tua tipologia di lavoro, non chiedere sconti e lavorare con dei parametri ben delineati.
Altrimenti i casinisti e gli scontisti li lasci alla concorrenza.
Devi essere …..
deciso, chiaro e ben allineato con quello che vuoi.
pensa come se vendessi Rolex da collezione.
Loro li vogliono e tu li hai, decidi tu come svolgere il tuo lavoro.
Non hai capi, nemmeno se paganti.
Stai cercando dei collaboratori dentisti validi e in linea con i tuoi progetti.
Non ti servono tecniche di PNL per scimmiottare il cliente, al limite sarà lui a scimmiottare te per avere il tuo lavoro a prezzo magari scontato.
Niente da fare, lo specialista del tuo settore sei tu, se vuole accetta ciò che gli proponi, le alternative non ci sono.
Se cali i pantaloni qui, sei fottuto per i prossimi anni con questo cliente.
Mi raccomando sii sempre onesto, non si deve mai imbrogliare nessuno con false promesse da marinaio.