Laboratorio già attivo.
Hai già un laboratorio odontotecnico operativo e che già funziona bene ma vorresti altro tipo di clientela?
Non ti ho detto di buttare tutto ai quattro venti e cambiare totalmente la tua produzione dentale.
Dico solamente che se vuoi cambiare la tipologia dei tuoi clienti dentisti devi focalizzarti con un focus bene preciso in pubblicità.
Cambio le parole e faccio un esempio pratico.
Hai un laboratorio odontotecnico che fa le classiche produzioni protesiche di base, la fissa e la mobile?
Perfetto, vai avanti così e lascia tutto inalterato.
Poi prendi la linea di produzione che ti piacerebbe sviluppare e centri tutto il tuo marketing o la pubblicità solo su quella linea.
Non vuol dire che da domani smetti di produrre gli altri manufatti protesici.
Ad esempio:
decidi di produrre solo protesi flex morbide?
Va bene, se questo è quello che vuoi va benissimo.
Con i tuoi clienti dentisti che hai per ora nel tuo paniere clienti, procedi come hai sempre fatto.
Devi cambiare con i clienti nuovi.
Verso quelli nuovi fai un solo ed unico discorso, le protesi elastiche.
Come devi fare.
Apri un blog, prepari una pagina di Facebook e di Instagram e ti pubblicizzi solo con quel tipo di produzione e basta.
Da oggi in poi prendi solamente i nuovi clienti per quel tipo di prodotto e non fai loro null’altro per quanto riguarda le protesi.
Diventi uno specialista e fai tu i prezzi che vuoi.
I soldi che incassi li ributti nel marketing sempre per quella linea sino a quando sei a bilancio positivo.
Dopo, solamente dopo, farai la stessa proposta ai vecchi clienti, chi accetta rimane con te mentre coloro che non accettano li vendi a qualche collega o li baratti per i clienti che interessano a te.
Così puoi diventare un leader di settore e decidere tutto tu.
Altrimenti tengono il coltello dalla parte del manico i clienti e ti trattano i prezzi e chiedono favori gratuiti come sempre ogni mese.
Quindi la strategia non è difficile, anzi, direi che in questo modo è semplificata al massimo di facilissima attuazione.
Dopo si che sarai da competizione vera ed i clienti chiameranno te.