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I tempi cambiano.

    Non preoccuparti, troviamo una soluzione.

    Fino a venti anni fa bastava bussare alla porta di una decina di studi dentistici e almeno un lavoro si portava a casa, facilmente.

    Ora, avrai notato che il giro è cambiato.

    Cosa è cambiato?

    La cosa principale che è cambiata è il prezzo dei lavori.

    Il prezzo è drasticamente diminuito a favore del consumatore finale, il paziente.

    Questo ha fatto si che tutta la catena dentale ha dovuto diminuire i margini di guadagno.

    Sia il dentista che l’odontotecnico che il dentista.

    I fornitori invece, parlo delle case produttrici, si sono impadronite del mercato dei prodotti e hanno monopolizzato il mercato stesso.

    Anche i rivenditori ne hanno risentito.

    Quindi, da una parte la concorrenza dei grandi studi dentistici e dall’altra le case produttrici dei prodotti dentali professionali.

    Una morsa che ha intrappolato i tecnici, i dentisti ed i piccoli rivenditori.

    Questo è quello che è accaduto negli ultimi anni.

    Prodotti sempre più cari e pazienti che hanno accesso a prezzi sempre più bassi a causa dell’elevata concorrenza.

    Considerazione.

    Diciamo che il futuro per il settore non è per nulla roseo.

    Il numero degli studi dentistici in chiusura è sempre maggiore e si trascina con sè la chiusura di parecchi laboratori odontotecnici purtroppo.

    Soluzione unica.

    Sia per gli studi dentistici che per i laboratori odontotecnici l’unica via di salvezza è la focalizzazione dei servizi e dei prodotti dentali.

    La creazione di linee produttive ad altissima specializzazione ed a prezzi maggiori della concorrenza.

    Questo è l’unico modo per arginare la concorrenza, allargare il giro e ripartire come ai vecchi tempi.

    Grandi quantità di lavoro in entrata e soldi in quantità a fine mese.

    Come è sempre stata fino al duemila.

    In alternativa per ora, dilaziona le tasse e associati con altri colleghi per risparmiare un pochino di denaro, in attesa che impari ad acquisire nuovi clienti e a specializzarti in un unico prodotto di forte impatto.

    Pericolo imminente da risolvere urgente.
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