Vai al contenuto

AMPIEZZA DI GAMMA?

    Ampiezza di gamma per il tuo laboratorio odontotecnico?

    NO GRAZIE!

    Ampiezza di gamma vuol dire avere un’offerta di tipologie di lavoro per lo studio dentistico, molto ampia.

    Potresti anche sentirla chiamare in marketing con il termine “estensione di linea”.

    Per il futuro del tuo laboratorio se non vuoi rischiare la chiusura del laboratorio stesso, magari portando i libri in tribunale per il tuo fallimento, evita l’ampiezza di gamma.

    Se continui ad allargare la gamma dei manufatti che produci finirai al cento per cento ad avere problemi di liquidità.

    Dovrai appoggiarti alle banche che prima ti preleveranno sino all’ultimo euro dai tuoi risparmi .

    Poi inizieranno a proporti di ipotecare la seconda casa a poi la casa dove vivi con la tua famiglia.

    Evita le estensioni di linea orizzontali come se fossero la peste.

    Non guardare se il tuo amico con un grosso laboratorio odontotecnico e che fa tutto per tutti i dentisti, ha incrementato il suo lavoro l’anno scorso o ha incrementato il totale degli incassi, prima o poi fallirà.

    Non perchè lo dico io, io non sono nessuno per potermi permettere di dire queste cose.

    Io ti riporto solamente ciò che dicono del futuro economico delle piccole imprese, i guru del Management e del Marketing, sia statunitensi che italiani.

    Questa cosa la vanno ripetendo da parecchio tempo ormai, da qualche anno.

    Evita la gamma di prodotti ampia e le estensioni di linea e la vita lavorativa ed economica torna fiorente come negli anni novanta se li hai vissuti.

    Di certo il tuo amico con il laboratorio odontotecnico ha aumentato gli incassi facendo tutto per tutti, ma a quali prezzi?

    Quanto margina sui lavori?

    Quanti conti ha veramente in saldo a fine mese?

    Secondo le previsioni degli esperti di ogni settore di Management, le attività che hanno una gamma ampia tenderanno a perdere quote di mercato.

    Questo a favore delle ditte specializzate o iper-specializzate anche del nostro settore.

    Cosa è successo alle catene degli studi dentistici?

    Piano piano portano i libri in tribunale anche loro.

    Ecco, siccome non vogliamo che il tuo laboratorio nei prossimi anni faccia la stessa cosa, inizia a valutare come muoverti in tempo, non quando hai l’acqua alla gola.

    Una gamma ampia, ti fa abbassare il prezzo a discapito dei margini di guadagno del tuo laboratorio odontotecnico, sempre.

    Quindi gira alla larga.

    Nel tempo diminuisci la tua gamma e rimani solamente con i prodotti che ti piace maggiormente fare, poi li impacchetti ed aumenti il prezzo essendo uno specialista di zona del settore.

    Lascia perdere le gamme di produzione ampie e se già ora la tua gamma ti sembra ampia, inizia a stringerla piano piano nel tempo.

    Senza fretta e senza rimetterci i soldi.

    SOLUZIONE.

    Intanto che elimini dei prodotti fai entrare nuovo lavoro sulla linea di produzione che intendi tenere in futuro.

    I margini aumenteranno in base alla tua specializzazione in un determinato manufatto protesico o servizio.

    Non perderti i nostri consigli!

    Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *