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Vendi le tue conoscenze

    Il tuo sapere ha un valore.

    I giovani odontotecnici, mai come oggi hanno difficoltà di competenza in laboratorio?

    La scuola insegnava poco quando l’ho fatta io, nel 1980, per mille motivi.

    E in quegli anni le competenze in merito ai lavori da fare erano abbastanza limitate.

    Quando sapevi colare i modelli in gesso, fare gli articolatori, un montaggio e modellare qualche elemento in cera eri già a buon livello come odontotecnico.

    Poi facevi fatica ugualmente a trovare lavoro perchè nessuno voleva allevare i nuovi tecnici.

    Oggi il lavoro di odontotecnico si è evoluto in modo incredibile differenziandosi in parecchie tipologie di lavorazioni con molteplici materiali a disposizione per eseguirli.

    Se tu che hai determinate competenze iniziassi ad insegnarle specialmente ai più giovani, sarebbe molto importante.

    Specialmente per te che stai facendo marketing.

    Eh si, forse lo avevi pensato qualche volta ma non lo avevi mai messo in pratica.

    Innanzi tutto se insegni aumenti la tua AUTORITA’.

    Direi che insegnare agli altri odontotecnici le competenze su di una determinata lavorazione ti regala parecchia autorevolezza agli occhi del tuo cliente dentista.

    Tu hai bisogno di essere riconosciuto come “diverso” dagli altri odontotecnici agli occhi del tuo cliente.

    Devi fare il possibile per elevare la tua figura professionale agli occhi dei clienti dentisti.

    Questo ti permette sia di aumentare i prezzi che di essere descritto come colui che insegna agli altri tecnici.

    Smettiamola di tenere tutto segreto dentro di noi il nostro sapere lavorativo.

    Sono finiti quegli anni, siamo in anni di condivisione per tutti.

    Poi il migliore emergerà al di sopra degli altri.

    Devi iniziare a trasferire le tue competenze agli altri odontotecnici, specialmente più giovani.

    Credimi che oltre a farti guadagnare qualche euro e ad aumentare la tua autorità e competenza nella tua nicchia, ti riempie anche di soddisfazione personale.

    Abbiamo sempre fatto il nostro lavoro, principalmente per piacere verso questo lavoro.

    Poter trasferire ad altri le nostre competenze ed i nostri segreti, i nostri trucchetti, ti porta tanta soddisfazione personale.

    Io lo faccio e credimi mi riempie l’animo.

    Vedere i tecnici che imparano a fare marketing per cambiare in meglio il loro futuro lavorativo a me riempie di soddisfazioni credimi.

    Con le soddisfazioni, come con i like di Facebook non ci paghiamo i conti in banca, quindi per forza ci facciamo pagare.

    Inizia a valutare di mettere in piedi, di organizzare un corso per la tua nicchia di settore, diviso in mezze giornate e che duri almeno 8 settimane e vedrai che tutto questo arriva anche per te.

    Dai, trasferisci quel lumicino di idea che ti si è acceso nella mente, su di un foglio di carta in modo che domani mattina sia ancora li a guardarti.

    Piano piano poi il progetto prenderà forma.

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