Ne abbiamo già parlato in un precedente articolo ma molti non mi hanno capito.
Quando scrivi le tue lettere e le mail al dentista durante la fase di riscaldamento devi usare un linguaggio semplice.
Si lo so che anche lui è un professionista ma non è detto che tecnicamente usi il tuo stesso linguaggio.
Se utilizza delle parole e dei nomi diversi dai tuoi rischi di perderlo.
Termina la sua lettura in anticipo.
Questo non deve mai avvenire.
La società ipercomunicativa
Siamo diventati una società in cui si comunica troppo.
Il consumo pro capite di pubblicità in America oggi è di circa 200$ all’anno.
Se spendi un milione di dollari all’anno in pubblicità, stai bombardando il consumatore medio con meno di mezzo centesimo di pubblicità, distribuita in 365 giorni.
Un consumatore già esposto a 200$ di pubblicità di altre aziende, perde attenzione.
Nella nostra società ipercomunicativa, parlare dell impatto della tua pubblicità significa esagerare enormemente la potenziale efficacia del tuo messaggio.
È un punto di vista egocentrico che non porta alcuna relazione con le realtà del mercato.
Nella giungla del mercato che c’è là fuori, l’unica speranza per fare il colpo grosso è essere selettivi, concentrarsi su obiettivi ristretti, praticare la segmentazione.
In una parola, «posizionamento».
La mente, per difendersi dal volume della comunicazione di oggi, filtra e rifiuta buona parte delle informazioni che le vengono offerte.
In generale, la mente accetta solo ciò che si collega a conoscenze o esperienze pregresse.
Milioni di dollari sono stati sprecati cercando di cambiare le menti con la pubblicità.
Una volta che una mente è decisa, è quasi impossibile farle cambiare idea.
E certamente non con una forza così debole come la pubblicità. «Non confondermi con i fatti, la mia mente ha già deciso».
Questo è lo stile di vita della maggior parte delle persone.
La persona media può tollerare che gli venga detto qualcosa di cui non sa nulla.
Ma la persona media non può tollerare che gli venga detto che ha torto.
Con messaggi mirati e semplificati in modo da prendere l’ attenzione del dentista e mantenerla sono alla fine del tuo scritto.