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Un grande errore nel marketing?

    AGENZIE WEB-MARKETING

    Semplicemente parlare della qualità dei tuoi prodotti/servizi.

    Purtroppo è quello che vedo fare tutti i giorni da decine di piccoli e medi laboratori odontotecnici.

    Lo sai il perchè?

    Da dove inizia l’errore?

    Lo sbaglio che fai è quello di pensare con la tua testa di creatore e venditore del tuo manufatto protesico, questo è l’errore principale.

    A volte condotto dal nostro ego che ci guida nelle scelte di tutti i giorni e quindi anche in queste lavorative.

    Ma spesso sbagliamo perchè non sapendo spesso cosa fare, guardiamo alle grandi aziende che nella nostra mente fanno di certo le strategie migliori

    Lo so che lo hai fatto, lo facevo anche io.

    Ecco un grosso errore.

    Come spiega sempre nelle lezioni il mio maestro di marketing, non abbiamo tenuto conto di un fattore importantissimo.

    Le grosse aziende combattono una battaglia diversa dalla nostra, dovuta alle loro dimensioni ed ai loro mercati cui si rivolgono.

    In effetti se ci pensiamo è assolutamente vero.

    Riflettiamo insieme.

    Una grande nave ed una barca sono due mezzi di trasporto marittimi che svolgono lo stesso scopo principale, farci navigare senza bagnarci.

    Eppure le regole di pilotaggio di una barchetta ed una nave da crociera sono nettamente diverse, è tutto diverso tra loro.

    Non possiamo applicare le stesse tecniche che servono per far muovere una barca di 2 metri ed una nave di 300 metri.

    Inoltre hanno badget ed obiettivi diversi.

    Tutto è diverso.

    Praticamente abbiamo avuto l’idea giusta per il laboratorio odontotecnico, fare il marketing.

    Purtroppo questa idea la mettiamo in pratica nel modo sbagliato.

    Ma in effetti la stessa cosa accada anche in laboratorio se ci pensiamo.

    Pensa se ci avessero dato:

    impronte in alginato, cere di masticazione, polvere di gesso, acqua, scodella e spatola, articolatore, polvere e liquido della resina, denti da montare, muffola e trapani con punte.

    E poi nessuno ci avesse spiegato come eseguire le strategie di montaggio e zeppatura della dentiera?

    Quanto tempo e quanti tentativi avremmo dovuto fare prima di arrivare ad un prodotto finito?

    Non oso pensarci.

    Ebbene, con il marketing funziona allo stesso modo.

    Non sai come fare e copi le grandi aziende, è come non saper pilotare la barchetta da 2 metri e voler imitare il comandante della petroliera.

    Solo nel momento di fare il pieno di carburante per partire, saremmo affondati immediatamente.

    Cosa dovresti fare?

    La soluzione più semplice sarebbe dare tutto in mano ad una agenzia di marketing.

    Facile e veloce affidarsi a dei professionisti del settore.

    Ma sono professionisti veri?

    Attento, quasi tutte le agenzie di marketing in Italia sono ex agenzie che costruivano siti web, convertite a web agency per esigenze di mercato.

    Spiegazione semplificata:

    diciamo che è come se fino a ieri tu avessi prodotto dentiere e protesi mobile in generale e da domani iniziassi a produrre denti di protesi fissa, senza averne le opportune competenze.

    Si, potresti anche farlo se il tuo cliente fosse impreparato, se il dentista non capisse nulla di denti fissi, lo potresti fare.

    Ecco quello che succede in molte (non in tutte ma nella maggior parte).

    Succede che hanno a che fare con te che di marketing on-line non ne capisci nulla e sei come il dentista che non ha nessuna competenza del manufatto protesico.

    Ti prendono per il culo.

    Ti fanno spendere i soldi in sponsorizzate (pubblicità a pagamento) sui social, poi su google.

    Senza risultati assolutamente.

    Questo in modo di arrivare a proporti la cosa a cui tengono maggiormente:

    il NUOVO SITO INTERNET per il tuo laboratorio odontotecnico.

    Prezzi variabili dai 2.000 euro ai 10.000 euro.

    Altro trucco che utilizzano è questo, la differenza di prezzo per giustificare il loro risultato di marketing INESISTENTE.

    Mi sono spiegato?

    Nessuno di noi fa fare un sito da 10.000 euro ovviamente.

    Perfetto, loro ti fanno un sito meno costoso e quando questo sito non convertirà nulla per te, non ti porterà i nuovi clienti dentisti per cui lo hai fatto costruire, la colpa sarà tua perchè hai voluto risparmiare sul badget del sito.

    Ti stai chiedendo come faccio a saperlo?

    Semplice, ci sono cascato anche io anni fa, sono stato un pioniere delle inculate prese da queste persone furbe.

    Devo dirti che poi negli anni ho conosciuto anche agenzie di marketing serie, ma sono rarissime e con prezzi fuori dalla nostre portate.

    Soluzione.

    Leggere e capire i concetti di base del marketing in modo da intuire se ci stanno tirando la sola. la bidonata.

    Attento perchè non possiamo permetterci di buttare 5-6 mila euro dalla finestra per il marketing <inutile>.

    Per ora caro collega non abbiamo alternative.

    Mi spiace, dobbiamo leggere e studiare un’altra volta nella vita.

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