Prodotto o servizio?

Quale prodotto del tuo laboratorio odontotecnico devi proporre al tuo nuovo cliente dentista?

La tua proposta dipende da come sei strutturato in laboratorio e da come ti stai avvicinando al NUOVO studio dentistico.

Ci sono due modi:

1 – hai fatto posizionamento eccellente e quindi hai un prodotto di punta.

In questo caso devi cercare solo studi dentistici che possono essere interessati ai tuoi lavori perché in studio ne fanno tanti.

Ti proponi come specialista e loro ti danno lavoro facilmente.

2 – non hai un prodotto di punta e quindi sei tu che prima di proporti al dentista devi capire cosa faccia lui principalmente di lavori in studio.

ATTENZIONE.

Se produci scarpe di ogni tipo, prima di proporre ad una negozio un tipo di scarpa devi controllare dove sia il negozio, NON puoi proporre ciabatte infradito ad un negozio di scarpe in montagna.

Giusto?

Stessa cosa devi fare con il dentista.

EVITARE.

Evita di proporre al dentista un prodotto perché piace a te.

Probabilmente a lui non lo chiedono nemmeno.

Devi sempre ricordarti di sondare il terreno prima di proporti al nuovo studio dentistico.

Mi pare una cosa normale, giusto?

La stessa cosa succede anche a te quando ti viene proposto un materiale, uno strumento od un macchinario nuovo per il tuo lavoro.

Se ti proponessero un nuovo sistema integrato per produrre denti con il sistema CAD e tu nemmeno lo usassi nel tuo laboratorio odontotecnico, perderebbero solamente del tempo importante.

Prima devono capire i tuoi fornitori di cosa ti occupi in laboratorio e quali tecniche tu preferisci, prima di proporti un prodotto. Giusto?

La stessa cosa, lo stesso procedimento lo devi fare tu prima di approcciarti al nuovo studio dentistico.

Non ci andare a casaccio.

Cerca sempre di capire con chi hai a che fare prima di contattarlo direttamente con una telefonata oppure recandoti da lui per una visita di lavoro.

Non devi mai lasciare nulla al caso, si tratta del tuo lavoro che ti deve far realizzare anche da un punto di vista economico e non solo di soddisfazione personale.

Se hai visto altri miei video sai già quanto vale il tuo nuovo cliente dentista una volta acquisito.

Dedica del tempo all’acquisizione del nuovo cliente che poi devi collaborare tutta la vita con lui.

Ovviamente questo serve quando non hai un posizionamento particolare, se invece sei posizionato, ti accade il contrario, il dentista cerca te e il tuo laboratorio.

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