Personalizzare il prodotto?

Come un sarto che ti dice che lui ti fa un abito su misura, per forza, è insito nella parola “sarto” nella testa del cliente.

Perchè è inutile?

Non serva a nulla in acquisizione clienti.

Più chiaro ed esplicito di così si muore.

A forza di fare i corsi settimanali con il mio Maestro di marketing, inizio a dare le stesse risposte che da lui a noi allievi.

Brevi, chiare, semplici e concise. si, il marketing della personalizzazione del tuo lavoro sul cliente, in marketing non provoca nessun effetto di ritorno per il tuo laboratorio odontotecnico.

Se lo dice lui dobbiamo crederci e non avere idee alternative, butteresti tempo e soldi per nulla.

Vediamo ora il perchè la personalizzazione del prodotto sul cliente non è da leva importante.

Uno.

Non è una leva di una certa importanza perchè la personalizzazione del nostro manufatto dentale viene dato per scontata che lo sia e quindi non ci da un ritorno.

Eh si, come se noi andassimo da un sarto a farci fare un vestito sarebbe logico che lo faccia su misura per noi altrimenti che sarto sarebbe?

Per questo motivo è inutile parlare o raccontare della personalizzazione del nostro prodotto.

Due.

Non viene recepita ne dal dentista ne dal paziente, quindi è inutile parlarne o farci post e fotografie.

Cosa cercano i clienti?

Tutti i clienti cercano vantaggi per loro o per il loro staff.

Oppure se non gli offriamo vantaggi la loro richiesta andrà sullo sconto.

Cosa fare?

Noi dobbiamo differenziarci il più possibile dalla concorrenza in modo da essere recepiti come unici e irripetibili.

Questa è una vera differenziazione.

Anche la focalizzazione sulla produzione di un solo prodotto unico e irripetibile ci mette in una posizione utile per essere recepiti come differenti dalla concorrenza.

Ci permette di farci notare almeno per una nicchia di clienti ovviamente non per tutti.

Non siamo tutti uguali ovviamente anche nel lavoro. La stessa cosa nelle percezioni che abbiamo sulle cose esterne.

Ma la personalizzazione del prodotto nel nostro lavoro non provoca emozione alcuna e quindi non ci fa percepire da nessuno come unici e differenti.

Lo so che tutti parlano di personalizzazione del prodotto, proprio per quello tu non ne devi nemmeno fare cenno, maiiiii.

Togli i tuoi video ed i tuoi post immediatamente dai social.

Ti fanno percepire uguale agli altri.

E allora cosa devi postare sui social?

COSA DEVI EVITARE DI POSTARE E COSA INVECE DEVI POSTARE.

Te lo sto scrivendo in un libro dedicato proprio agli odontotecnici.

Ma comunque una cosa semplice che devi fare è guardare cosa fanno gli altri odontotecnici e semplicemente NON farla anche tu.

Saresti già avanti con le idee.

Leggi il libro Brand Position, già la copertina è indicativa di come ti devi comportare sui social e nel marketing del tuo laboratorio.

Sulla copertina ci sono un gruppo di pesci neri che procede verso destra e incrociano un pesce bianco che procede verso sinistra.

DIFFERENZIAZIONE.

Devi abituarti a ragionare al contrario della concorrenza. Tutti a destra? tu vai a sinistra.

Tutti postano foto di lavori spaziali?

Tu rimani nella normalità di tutti i giorni, questa ad esempio differenzia dagli altri concorrenti.

Certamente sulla personalizzazione dei lavori non puoi fare il contrario, non puoi dire il contrario altrimenti cosa puoi dire?

Ti metto i denti di un altro o Niente, non dire niente, già lo stare fermo ti differenzia leggermente dagli altri odontotecnici.

Cerca sempre di fare il contrario di quello che fa la massa dei concorrenti e anche se non sai fare marketing, stai già facendo la cosa migliore.

Fare come fa la massa in comunicazione non funziona.

Il nostro cervello non la percepisce come vantaggiosa perchè la da per scontata e non particolare.

Mi spiace deludere le tue aspettative ma i fatti sono questi, non ci si scappa. Meglio piuttosto stare fermi che aggregarsi alle iniziative di massa.

Poi verrai bollato anche tu uguale agli altri odontotecnici e difficilmente riuscirai a toglierti quel bollino di NORMALE.

Non personalizzare mai il tuo prodotto per il tuo cliente, anzi, lo personalizzerai sempre ma non lo pubblicizzi perchè è inutile.

Personalizzare il tuo prodotto?
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