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Marketing o pubblicità?

    PUBBLICITA’ O MARKETING?

    Conosci la differenza tra queste due parole?

    MARKETING–PUBBLICITA’

    Se non la conosci, allora te lo spiego io.

    Pubblicità.

    Con la parola pubblicità in Italia intendiamo gli spot pubblicitari classici, quelli che ti parlano o ti fanno vedere solo le caratteristiche del prodotto e non vanno oltre.

    Le pubblicità a volte nascondono dei messaggi inconsci e ipnotici, ma solo raramente e quando vengono fatte da grosse aziende mondiali senza scrupoli.

    Si tratta di pubblicità fatte da agenzie americane super-costose e quindi se le possono permettere solo le aziende di enormi dimensioni e che vendono sui mercati mondiali.

    Altrimenti se non veicolano messaggi nascosti e forvianti sono semplici spot pubblicitari di poco valore, fatti da società pubblicitarie che non hanno dei veri e propri specialisti, ma solo dei cosidetti creativi inutili che fanno felici solamente i direttori responsabili delle aziende ed i proprietari di tali aziende, lasciando scontenti i responsabili della rete vendita ed i venditori stessi.

    Queste sono le parole del mio Maestro Frank Merenda, specialista del settore marketing italiano, io non mi permetto di giudicare il lavoro di altri da cui ritengo di aver sempre da imparare.

    Direi che per farti un paragone che calza a pennello anche con i l tuo lavoro, avere delle società che ti fanno pubblicità è come avere un commercialista che ti chiama solo per andare a pagare tasse e imposte.

    Direi che serve praticamente a niente in vista di uno sviluppo aziendale ed a un progetto per il futuro aziendale.

    Sei in accordo con me giusto?

    Spesso solo solo una spesa inutili come le pubblicità stesse.

    Come può giovare un venditore della pubblicità della ditta per cui lavora e deve vendere prodotti/servizi?

    Marketing.

    Con la parola marketing intendiamo invece un modello particolare di spot, maggiormente mirato all’aiuto del cliente, uno spot in cui si evidenziano i VANTAGGI per il cliente che fa l’acquisto.

    Solitamente non tutto per tutti ma più dedicato a determinate categorie di clienti.

    Specialmente se parliamo di Funnel Marketing, l’ultima novità proveniente dal settore statunitense, che costruisce degli imbuti di vendita mirati solo a particolari clienti ricercati. I famosi clienti in “target“.

    Vediamo ed assistiamo ad una veloce e continua evoluzione nel mondo della comunicazione che a volte è difficile da seguire anche per noi addetti del settore.

    Si tratta spesso di processi mentali semplici perchè studiati nei minimi particolari.

    La cosa importante che non vengano usati per imbrogliare i clienti ma solo per vendere materiali o prodotti/servizi di valore.

    Ebbene si, a volte finiamo all’interno di funnel di vendita talmente strutturati bene che non ci rendiamo nemmeno conto. Il mercato ormai funziona in questo modo.

    Dobbiamo starci solo attenti a non cadere nella rete dei truffatori.

    Quindi quando ti viene proposto di fare marketing serio per la tua azienda o laboratorio, si tratta di un investimento per te e non di una spesa.

    Ma come fai a capire se l’azienda è seria oppure ti sta facendo investire del denaro che poi rischi non abbia un rientro economico che volevi?

    Il marketing è regolato da leggi e regole ben precise.

    Il marketing viene regolato dai numeri e dai processi di acquisizione controllati e misurati.

    Cosa vogliono dire questi paroloni incomprensibili alla maggior parte dei miei clienti odontotecnici?

    Vuol dire che si può controllare con i numeri i veri risultati di una campagna marketing a differenza della pubblicità che non da questa pubblicità.

    Gli specialisti del marketing usano i sistemi computerizzati per fare l’analisi dei risultati. Inoltre i risultati sono tracciabili, cioè capiscono da dove arrivi il nuovo cliente.

    Per quello ti dico che il mio corso di telefonata vincente per trovare nuovi clienti dentisti è un vero e proprio corso di marketing.

    Perchè le tecniche che ti insegno nel corso ti permettono di tracciare il nuovo cliente capendo da dove viene e perchè è arrivato da te.

    Se tu facessi della pubblicità del tuo laboratorio in televisione, ammesso di trovare dei nuovi dentisti, non sapresti precisamente il perchè questi siano arrivati sino a ate.

    Quando tu sai come hanno fatto ad arrivare sino a te i nuovi clienti dentisti, puoi ottimizzare il processo e portarne dentro il tuo laboratorio sempre di più.

    Questa cosa è impossibile con una campagna pubblicitaria generalista che una volta potrebbe funzionare e 5 volte no.

    Penso tu ora abbia capito quanto è importante per te, per il tuo laboratorio, per la tua futura stabilità economica lavorativa e familiare.

    Imparare le giuste tecniche di marketing in modo da poterle mettere in pratica da solo.

    Anche perchè le agenzie di marketing in Italia sono pochissime e molto costose, quindi impara l’arte e mettila da parte caro collega.

    Credimi che è molto più facile seguire le indicazioni passo dopo passo del mio libro, che imparare a fare bene una dentiera.

    Dicevano sempre i vecchi, impara l’arte e mettila da parte.

    Attento.

    Ora sono nate queste agenzie che procacciano pazienti per dentisti e dentisti per odontotecnici, ma sono ad alto rischio per te collega.

    Perchè?

    Vogliono un fisso di 500/1000 euro di entrata e poi ti trovano nuovi clienti dentisti che il più delle volte sono in accordo con le agenzie e dopo un anno ti abbandonano.

    Magari lasciandoti i conti da pagare scoperti e poi le agenzie ti chiedono un nuovo bonus di entrata annuale ed il gioco è fatto.

    ATTENZIONE a questi approfittatori dell’ultimo momento.

    Spesso scompaiono su internet queste agenzie e poi spariscono nel nulla.

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