Se decidi di trovare un ristorante nuovo in cui devi portare una ragazza o la tua compagna fai una ricerca prima.
Mi pare logico da fare.
Parti da una lista di probabili posti in cui vorresti andare, non prenoti a caso chiamando tutti i ristoranti.
Lista nomi.
La stessa lista la prepari per i dentisti da cui vuoi andare a presentare le tue lavorazioni protesiche.
Prepari un foglio A4 iniziale su cui scrivi le tue idee in merito ai possibili clienti.
Quando la lista ti sembra completa, la trasferisci sul tuo computer oppure in un apposito quaderno che prepari appositamente per i nuovi clienti.
Non va bene scrivere le liste nomi dentisti sull’agenda, con nomi sparsi per le pagine che poi ti sfuggono.
Cerca di essere organizzato in modo che ti risulta tutto molto più semplice.
All’inizio del tuo marketing, devi fare oltre alle ricerca di mercato anche il tuo classico lavoro in laboratorio.
Quindi più ti organizzi e maggiore sarà la semplicità del procedimento.
Anche perché non hai mai molto tempo libero e la tua testa è principalmente occupata a pensare ai lavori da fare alche hai in laboratorio.
Quindi cosa accade se non ti organizzi?
Che oggi inizi la tua lista e poi la riprendi in mano tra 3-4 giorni, appena hai un attimo di tempo per farlo.
Se non sei organizzato bene, poi ti scordi dove eri arrivato con i ragionamenti che stavi facendo la volta precedente.
Io spesso, oltre a segnare ogni passaggio che devo fare, mi appunto anche ciò che dovrò fare la volta successiva.
Questo mi facilita e velocizza le operazioni di ricerca anche se passa qualche giorno tra una fase e quella successiva.
Già si scordano i giovani, alla mia età se non seguo un procedimento facilitato perdo un sacco di tempo per ricapitolare il tutto.
La tua lista nomi è la base da cui devi partire sempre.
Ovviamente la puoi variare a piacimento, a secondo delle idee che ti vengono.
Se non hai idee puoi seguire i miei video sui social e vedrai ch prendi degli spunti utili.
Un ultimo consiglio che ti regalo, è di ascoltare i miei video of i miei CD, più volte a distanza di tempo.
Vedrai che ogni volta che li ascolti avrai delle idee nuove.
Questa tecnica la usiamo tutti alla scuola di marketing.
È un po’ come quando impari a fare un nuovo lavoro in laboratorio.
Più lo fai e più ti vengono idee nuove per migliorarlo o semplificarlo.
Nelle lavorazioni tecniche per te ormai è un procedimento consolidato questo.
Nello studio del marketing devi consolidarlo per ottimizzare o magari migliorare i consigli di base che ti passo.