Devi evitare assolutamente di fare come nella fotografia.
Focalizzazione.
Devi evitare assolutamente di fare tutto per tutti come vedi nella fotografia sopra.
In quel caso si chiama de-focalizzazione
o allargamento di linea.
Fare marketing in questo modo è impossibile.
Questo è quello impari dal tuo ex capo, dal proprietario del laboratorio dove lavoravi prima.
Da dove hai rubato i tuoi primi clienti.
Ma va bene, lo abbiamo fatto tutti quel passaggio e non si dovrebbe fare ma lo facciamo.
Insomma abbiamo tutti un percorso simile noi odontotecnici.
Lavoravamo come dipendenti in qualche laboratorio della zona.
Poi visto che un paio di dentisti ci hanno promesso che se ci fossimo messi in proprio ci avrebbero girato un po’ di impronte, noi abbiamo aperto la nostra partita iva.
Quasi tutti abbiamo fatto questo passaggio.
Poi per essere migliori abbiamo introdotto nel nostro listino più prodotti del laboratorio precedente .
Ovviamente a prezzo più basso, perché eravamo più furbi del capo.
No, sbagliato.
Hai de-focalizzato la tua produzione ed hai dovuto abbassare i prezzi.
Da artigiano professionista ti sei trasformato in supermercato del dente per il tuo dentista.
Ti sei fregato da solo.
Per quello ora stai cercando nuovi clienti dentisti.
Eri ad un bivio ed hai scelto la strada sbagliata.
Una linea di prodotti come la tua andava bene quando avevamo il boom economico.
Oggi è la focalizzazione che funziona bene.