Oggi TI voglio parlare di brand positiong,
> fare chiarezza su come funziona e capire se può avere senso per la tua attività oppure mollare subito
Cosa si intende per brand positiong?
“Ciò che le persone hanno in mente riguardo alla nostra attività, azienda, persona, o di una determinata categoria”.
A sostenere questa tesi vengono fatti sempre gli stessi esempi:
“Se ti chiedessi qual è la prima bevanda energetica che ti viene in mente?”
Red Bull.
“Se ti chiedessi la prima bibita?”
Coca Cola.
E così via… ma come possiamo applicare lo stesso concetto ad una piccola attività?
È più semplice di quel che sembra.
“Qual è la migliore pizzeria della tua zona?”
Tu avrai la tua risposta, così come i tuoi clienti dentisti
Ciò che devi fare con il tuo marketing, è “instillare” nella testa dei tuoi clienti, che la miglior pizzeria sia la tua.
Questo risultato si può ottenere tramite una massiccia azione di marketing, lavorando su tanti aspetti per cui la tua pizzeria sia migliore, oppure puntando tutto tramite un elemento specifico.
“La mia pizzeria è la più digeribile
della città“.
Oppure:
“La mia pizzeria è quella più veloce nel portarti la pizza a casa”.
A questo punto alla domanda: “Qual è la miglior pizzeria della tua città?”
La tua risposta probabilmente sarebbe:
“Per me è questa.
Ma se cerchi quella che ti porta a casa la pizza il prima possibile, allora devi scegliere quest’altra”.
Fornendo un elemento che ti rende diverso dagli altri.
Di questo parlerò anche a Torino presso la CNA…..
Sono concetti importanti per promuovere il tuo labo nel modo giusto e trovare facilmente nuovi clienti
Cerca di leggere questo articolo un paio di volte per fare in modo di ricordalo bene.