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Webinar, cosa sono?

    Penso che tu sappia cosa sia uno webinar.

    In alternativa meglio che lo spigo tanto in poche parole si capisce.

    DEFINIZIONE.

    La parola webinar si forma dalla fusione di due parole:

    web=internet

    seminar=seminario

    Uno webinar è un seminario interattivo tenuto sui social.

    È una sessione educativa o informativa la cui partecipazione avviene in forma remota tramite una connessione ad Internet.

    Si, vedo già la faccia tua, che sta dicendo ad occhi sgranati

    “io fare uno webinar online? Mai”

    VALUTAZIONI GENERALI.

    Lo sapevo già che il tuo pensiero era questo.

    Ti capisco, inizialmente non è semplice, ma poi quando leggi le prossime righe tutto ti apparirà molto semplificato.

    UN SEGRETO CHE DEVI CONOSCERE.

    Devo dirti che il segreto che ti sto per svelare, l’ho scoperto da poco anche io.

    La maggior parte degli webinar sono registrati in precedenza e poi messi online quando si decide.

    Ehehehe, anche io ho sempre pesato fossero delle dirette.

    Poi mi hanno invitato a partecipare ad uno webinar molto importante e mi hanno fatto fare una registrazione con domande guidate e studiate.

    Non erano bugie quelle che dicevo, erano solo domande e risposte preparate in precedenza proprio come fanno in televisione.

    Il motivo principale per cui gli webinar non vengono fatti in diretta è per evitare discussioni tra i partecipanti.

    Ecco svelato l’arcano.

    In qualsiasi caso io ora ti sto dando delle informazioni di quanti modi gratuiti o quasi ci siano per farti conoscere.

    Poi al momento giusto inizierai anche tu.

    Sapessi quanti video ho fatto all’inizio per provare e riuscire ad essere decente nella mia presentazione.

    Ancora faccio ridere, ma con il tempo diventerò bravo, abbi pazienza tu, che mi segui anche sui social o su youtube.

    Come ogni cosa con la quale impattiamo nel corso della nostra esperienza, ci pare difficoltosa inizialmente e poi con il tempo impariamo a farla bene.

    Certo, se proprio non te la senti, evita di fare gli webinar e stai a vedere gli altri odontotecnici che li fanno e gli entrano in automatico nuovi clienti dentisti.

    Come devi fare uno webinar?

    Inizia facendoli registrati, sarai molto più tranquillo perché se sbagli non accade nulla.

    Trova un argomento di cui parlare, sempre mantenendo il tuo focus, e parlane.

    Racconta quanto possa essere utile, vantaggioso per il tuo cliente, fare una determinata cosa.

    Intervista i tuoi clienti contenti e mandalo online.

    Informa delle novità del tuo settore legate al tuo prodotto di punta e mettile online.

    Le tue registrazioni parleranno per te dei vantaggi dei tuoi prodotti e lo faranno sempre, di giorno e di notte.

    Io sto preparando webinar che poi andranno in onda il sabato mattina molto probabilmente.

    Poi saranno fatti dei test per capire il giorno e l’orario migliore per caricarli online.

    Intanto li sto preparando.

    Ricordati che tra il fare sbagliato e il non fare nulla, in marketing vale di più la prima versione.

    Fare-fare-fare

    poi correggiamo in corsa tranquillo.

    Personalmente sto preparando webinar da trenta minuti con pubblicazione settimanale.

    Questa è la mia idea, ora appena il capo del settore online mi da la sua conferma, inizierai a vedere questi webinar in internet.

    Inizia con webinar da 5 minuti, poi passa a 10 ed in seguito a 15 minuti.

    Ti renderai conto da solo che se inizi a parlare dei denti, non avrai più limiti di tempo.

    Anzi, se sei come me devi mettere un timer per fermati e non sforare.

    Se sfori non dice nulla nessuno, tranquillo.

    Non siamo personaggi famosi.

    Anche io sbaglio spesso e poi mi correggo.

    La cosa importante è essere se stessi e raccontare fatti veri della tua vita lavorativa e del tuo focus produttivo.

    Di cosa devi parlare?

    Semplicemente del tuo focus/prodotto/servizio.

    Beh, non vorrai spiegare come si accende una sigaretta in una giornata di pioggia e vento?

    Stai centrato sempre sul tuo focus, qualunque tu abbia scelto.

    Se non sai cosa dire, allora cambia lavoro o cambia focus.

    Io personalmente se parlo di denti posso farlo per ore e non mi stanco mai.

    Ti ripeto, metto il timer per avvertirmi che sono in chiusura di tempo.

    Puoi anche citare le testimonianze dei tuoi clienti, se ne hai nel pc.

    Le testimonianze sai che sono importantissime.

    Le informazioni transazionali hanno una leva sull’efficacia dei tuoi vantaggi, impressionante.

    Una leva fortissima per la tua attività lavorativa.

    Si, ti traduco la parola informazioni transazionali.

    Si usano tendenzialmente questi termini nei corsi di miglioramento personale.

    Informazioni transazionali = passaparola

    Eheheh, questi termini tradotti dall’americano hanno definizioni particolari create per arricchire le bocche e farsi grande e basta.

    In italiano è molto più spiccia, lasciatelo dire.

    Credimi che la cosa più difficile per noi odontotecnici abituati a fare tutto, è il mantenimento della focalizzazione.

    Accidenti quanto è difficile non divagare per me.

    Su quali social farli?

    Rispondere onestamente a questa domanda, per vuol dire far incazzare il Maestro.

    Va bene, ti ho appena scritto che sui post devi essere sincero e voglio essere coerente con ciò che ho scritto prima.

    Il maestro dice di postare e webinar poco e solo su Facebook e Instagram.

    La mia idea è di postare spessissimo, breve e su tutti i social che puoi avere a disposizione.

    E ti spiego il MIO perché.

    1 – più webinar e più vieni indicizzato, se metti lo stesso TAG

    2 – esistono social per ragazzini, ma tra un po’ di anni cresceranno e potranno essere tuoi clienti.

    3 – chi è interessato ai tuoi vantaggi ti segue con piacere.

    4 – più cose dici, maggiori saranno i problemi che risolvi

    5 – solo con l’abitudine e la ripetizione diventi bravo e convincente.

    6 – vedrai quanta gente aiuti con il tempo. Anche se non ti riempie il portafoglio, ti riempie il cuore.

    Queste sono le mie idee ovviamente, vanno contro un pochino a tutto quello che dicono i grandi guru del marketing, si è vero.

    Vero anche che io facendo così trovo tante soddisfazioni.

    Il lavoro non è solo vendita, questa è la mia filosofia.

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