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Evita il rischio di concentrazione.

    Con il termine concentrazione intendo ricevere molto lavoro da un unico studio dentistico.

    Se tra i tuoi clienti dentisti ne spicca uno che ti da molto lavoro rispetto a tutti gli altri, vuol dire che hai concentrato il lavoro su di lui.

    PERICOLO, codice rosso.

    Il fatto di ricevere la gran parte del tuo lavoro da un solo studio dentistico è molto nocivo sia per te che per il tuo laboratorio.

    Sei ad alto rischio di ricatto.

    Devi assolutamente porvi rimedio molto velocemente.

    Lo so che la cosa ti sta preoccupando e irritando, ma è così.

    Preferisco dirtelo fuori dai denti e senza sotterfugi, il tuo laboratorio è ad alto rischio.

    Certo, lo avevi sospettato anche tu probabilmente.

    Ci sono passato anche io quando un dentista (il gordo) mi dava tanto lavoro tutti i mesi.

    Anche io avevo avuto i sospetti, perchè questo cliente era un gran furbo e tirava sempre sui conti ogni mese.

    Si, i clienti che oggi dico a te di evitare, li ho avuti tutti nel corso degli anni.

    Ecco perchè ci tengo che tu piano piano nel tempo non abbia i miei stessi incubi notturni.

    Alcune cose è meglio saperle prima che accadano almeno ci prepariamo.

    Un po’ come avere una moglie bella e prosperosa, prima o poi se non diamo il massimo qualcuno ce la ripassa.

    La stessa cosa accade con i tuoi clienti dentisti, se sono belli cicciosi, qualcuno arriva con delle offerte e te li ruba.

    Come dobbiamo fare?

    La cosa più semplice da fare sarebbe smettere di dare al dentista tutti i prodotti dentali che ci ordina e focalizzarsi su di un unico prodotto che ingrassa ambedue.

    In che senso?

    Ad esempio:

    Se tu fai come Loris, che consegna al dentista una dentiera finita in solo 48 ore.

    Elimina di fatto molta parte della concorrenza, è già un primo passo.

    Poi Loris cosa ha fatto, anzi, come ci stiamo muovendo?

    Abbiamo stilato un piano marketing gestito da noi, che prevede un incremento dei pazienti anche per i dentisti a lui collegati.

    In questo modo abbiamo fatto un fossato enorme a protezione della linea protesica mobile degli studi clienti.

    win-win.

    Chi è il tecnico che riesce a consegnare una dentiera finita in 48 ore?

    Si alcuni lo sanno fare ma a pochi interessa.

    Allo stesso tempo hanno un piano di marketing per il dentista?

    Di certo sono pochi gli odontotecnici in grado di preparare tutto questo e pianificarlo nel migliore dei modi.

    Ecco quindi che il fossato che Loris ha scavato attorno al suo cliente, diventa sempre più invalicabile per la concorrenza.

    In questo modo tieni legato il cliente al tuo laboratorio e nessuno riesce a strappartelo.

    Nessuna offerta di qualità a prezzo ribassato può scalfire i suoi clienti dentisti.

    Devi preparare un fossato anche tu attorno ai tuoi clienti.

    Sei tu che devi proteggere il castello dagli assalti dei competitor.

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