Domanda/Risposta

Focalizzazione.

Vi rispondo alla domanda che mi viene fatta spesso.

Copio qui la risposta alla domanda ricevuta nella mia mail da Pino, odontotecnico della provincia di Foggia.

Domanda:

Pino mi chiede se focalizzare il marketing del suo laboratorio sulla protesica fissa può essere una buona idea?

Risposta:

Direi che apprezzo il fatto che Pino stia facendo degli sforzi in avanti verso la focalizzazione del suo laboratorio odontotecnico, avendo capito che il futuro è quello.

Ma ancora non è sufficiente per fare del buon marketing focalizzato di nicchia.

Pino deve restringere ulteriormente il suo focus per fare del buon marketing di successo.

Certamente pubblicizzarsi come labo. che costruisce solo manufatti protesici di fissa è un bel passo avanti rispetto alla maggior parte dei laboratori che fanno tutto per tutti.

Per un cliente è già importante che tu sia focalizzato solamente su di una categoria e non su ogni tipologia di lavorazione.

E tante sono le materie prime di cui vengono creati i denti fissi.

Un focus del genere era perfetto molti anni fa, quando i prodotti del laboratorio erano pochi, oggi sono tantissimi.

Pino deve ulteriormente focalizzare la sua produzione.

Ad esempio:

  • solo denti diatorici/anteriori
  • solo elementi singoli
  • solo elementi in zirconia/disilicato di litio
  • solo denti al CAD
  • solo circolari/ferule

E mille altre idee molto focalizzate.

Devi scendere maggiormente nel particolare per essere poi considerato uno specialista nel tuo settore.

Questo almeno deve essere il tuo front-end (specchietto da richiamo), poi dietro gli vendi quello che vuoi all’inizio.

Con il tempo poi fornirai ai clenti solamente un tipo di prodotto particolare e basta.

In questo modo allarghi il tuo giro di clienti ma vieni certamente valutato come specialista di nicchia.

Ti diventa poi più semplice gestire i prezzi alti

che sono sinonimo di qualità per il tuo cliente

Prezzi alti su almeno un prodotto che crei.
close

Non perderti i nostri consigli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *