
Hai trovato un dentista iscritto a groupon.
Sono diverse le mail di colleghi odontotecnici che mi scrivono chiedendomi come comportarsi con un dentista che sta su Groupon.
È evidentemente alla canna del gas.
POSSIBILE NUOVO CLIENTE
CHE FA GROUPON.
Lo sappiamo tutti che la situazione è questa.
Mi spiace dirlo ma sono sempre in numero maggiore i dentisti che si affidano a Groupon per trovare lavoro, pazienti per il loro studio.
Va beh, il problema è loro e non nostro.
Come dobbiamo comportarci noi con il marketing?
Allora, dipende che tipologia di marketing stai facendo per il tuo prodotto dentale e cosa vendi.
Che tipo di nicchia hai scelto per spingere il tuo laboratorio in pubblicità?
Se ti stai promuovendo come specialista di prodotto ad alto costo, meglio che eviti a gambe levate questo tipo di cliente.
Perdi solamente tempo.
Se invece al contrario hai scelto di pubblicizzarti con la tecnica modello IKEA, allora questo tipo di cliente è molto interessante per te.
Ti ricordo che la tecnica modello IKEA prevede di vendere prodotti dentali
sotto-costo, giustificando però il prezzo basso eliminando i servizi, questo è essenziale.
Ad esempio:

- so che alcuni odt. promuovono le metallo ceramica su lega vile, con consegna e ritiro presso il laboratorio (niente sevizio di consegna), senza ritocchi o modifiche al dente finito, al prezzo di 50 euro.
Questa è una tipologia di denti che vanno benissimo da proporre al dentista che sta facendo Groupon.
Ti accoglie a braccia aperte appena legge la tua sales-letter.
Ti chiama immediatamente.
Perchè ti chiama per darti il lavoro?
Ha parecchio tempo libero e pochi soldi da spendere, i pazienti che gli entrano con Groupon sono dei risparmiatori, se vuole vendere qualcosa oltre alla pulizia deve farlo a prezzi bassi.
Tu diventi il suo tecnico ideale.
ATTENZIONE!
La fase pericolosa sono i pagamenti con questi clienti.
Potresti proporre una metallo ceramica a 70 euro con pagamento in conto a fine mese, 5 giorni data fattura.
Ovviamente devi avvertirlo subito e non quando gli porti la fattura.
Se vuole spendere meno invece, pagamento al ritiro del dente al costo di 54 euro (sconto 20%).
Questa è l’opzione migliore sulla quale devi puntare.
Poi, fai in modo che la tua proposta sia valida per elementi singoli o per 2-3-4 elementi a ponte.
Lavori protesici oltre un certo numero di elementi diventano impossibili da gestire o comunque ad alto rischio.
Se te li chiede non li fai e basta, non fare la cazzata di dire di va bene.
Devi inventarti che per quella linea di prodotti dipendi direttamente dalla casa fornitrice di metallo o di ceramica e non puoi fare come vorresti tu.
Dai sempre la colpa ad altri e stai dalla parte del tuo cliente, altrimenti si offende.
Mantieni la tua linea e non ti scostare mai, altrimenti prima o poi finisci nei guai.
Sei tu che ha il potere di fare determinati tipi di prezzi e gestisci il mercato.
Se dai la possibilità anche una sola volta di decidere al cliente, poi è finita.

direi che i dentisti
impiccati da Groupon
possono andare bene.