Domanda settimanale che mi inviate un pò tutti praticamente.
La mia risposta è sempre la stessa:
<non sono un esperto di brand aziendali>
Potrei dirti cosa ne penso o un mio parere personale, ma non essendo uno specialista di brand, poi finisce che fai quello che vuoi tu.
Leggo e studio spesso tutto quello che posso sui brand, ma non è la mia specializzazione.
Ti posso dire che il migliore nel settore del brand in Italia è Marco De Veglia.
Questo è il massimo che posso fare.
I prezzi per uno studio specialistico di un brand sono molto variabili.
Certamente più di tre mila euro per uno studio accurato ed un brand che converta clienti, fino a diecimila euro.
Un brand che converte, vuol dire che è un brand che può portare a te nuovi clienti dentisti, se unito al marketing.
Un brand deve essere in linea con quello che produci
questo lo sanno tutti quelli che studiano brand
Se chiami il laboratorio odontotecnico <la patatina fritta>, di certo non è in linea con ciò che produci, con quello che fai in laboratorio.
Allo stesso modo se lo chiami <Mario Rossi>, non ha nessuna assonanza con quello che fai.
Il tuo nome e cognome serve solamente per riempire il tuo ego e fati figo al bar, null’altro.
tu devi farti fare un brand in linea con quello che fai.
Anche se la cosa non ti piace, è così.
Se il meccanico chiamasse la sua officina <riparazione ammortizzatori>, tu capiresti immediatamente cosa lui faccia in officina, giusto?
- Se una gelateria si chiama <gelato al cioccolato>, hai una determinata percezione della produzione su cui sia centrata e che tipo di gelato tu potrai trovare li dentro.
- Se il macellaio brandizza la sua macelleria con <carne equina>, sembra evidente che venda carne di cavallo.
- Se il fruttivendolo usa la scritta davanti al negozio <solo frutta esotica<, non credo tu andrai in negozio a chiedere delle mele.
Bene, ti ho fatto alcuni esempi stupidi solo per aprirti gli occhi e passarti e poche notizie di brand che ho imparato in alcuni corsi di marketing.
Spero di esserti stato di aiuto per evitare che tu metta il tuo nome e cognome al brand del tuo laboratorio odontotecnico o peggio ancora le iniziali (non si possono vedere).