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Come puoi fare un brand?

    Domanda settimanale che mi inviate un pò tutti praticamente.

    La mia risposta è sempre la stessa:

    <non sono un esperto di brand aziendali>

    Potrei dirti cosa ne penso o un mio parere personale, ma non essendo uno specialista di brand, poi finisce che fai quello che vuoi tu.

    Leggo e studio spesso tutto quello che posso sui brand, ma non è la mia specializzazione.

    Ti posso dire che il migliore nel settore del brand in Italia è Marco De Veglia.

    Questo è il massimo che posso fare.

    I prezzi per uno studio specialistico di un brand sono molto variabili.

    Certamente più di tre mila euro per uno studio accurato ed un brand che converta clienti, fino a diecimila euro.

    Un brand che converte, vuol dire che è un brand che può portare a te nuovi clienti dentisti, se unito al marketing.

    Un brand deve essere in linea con quello che produci

    questo lo sanno tutti quelli che studiano brand

    Se chiami il laboratorio odontotecnico <la patatina fritta>, di certo non è in linea con ciò che produci, con quello che fai in laboratorio.

    Allo stesso modo se lo chiami <Mario Rossi>, non ha nessuna assonanza con quello che fai.

    Il tuo nome e cognome serve solamente per riempire il tuo ego e fati figo al bar, null’altro.

    tu devi farti fare un brand in linea con quello che fai.

    Anche se la cosa non ti piace, è così.

    Se il meccanico chiamasse la sua officina <riparazione ammortizzatori>, tu capiresti immediatamente cosa lui faccia in officina, giusto?

    • Se una gelateria si chiama <gelato al cioccolato>, hai una determinata percezione della produzione su cui sia centrata e che tipo di gelato tu potrai trovare li dentro.
    • Se il macellaio brandizza la sua macelleria con <carne equina>, sembra evidente che venda carne di cavallo.
    • Se il fruttivendolo usa la scritta davanti al negozio <solo frutta esotica<, non credo tu andrai in negozio a chiedere delle mele.

    Bene, ti ho fatto alcuni esempi stupidi solo per aprirti gli occhi e passarti e poche notizie di brand che ho imparato in alcuni corsi di marketing.

    Spero di esserti stato di aiuto per evitare che tu metta il tuo nome e cognome al brand del tuo laboratorio odontotecnico o peggio ancora le iniziali (non si possono vedere).

    Checchi Roberto.
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