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Caso studio di Simone.

    Cosa faceva Simone?

    Ovviamente l’odontotecnico, altrimenti scriverei per i carrozzieri.

    Simone ha 48 anni e da quando ne ha 14 fa denti.

    Ha sempre avuto un suo piccolo laboratorio odontotecnico, fino a quando a forza di tagliare sui lavori e marginare sempre meno sui lavori medesimi, ha fatto un paio di cambiamenti basilari.

    Questi cambiamenti hanno permesso a Simone di non chiudere il laboratorio odontotecnico e di continuare a proseguire con il lavoro che ha sempre fatto.

    Cosa ha fatto Simone?

    Per prima cosa ha iniziato a condividere il laboratorio con altri 2 colleghi, diminuendo le spese fisse che tutti i mesi pesano anche a te al giorno d’oggi.

    Anni fa nemmeno ci facevamo caso a queste spese, ora pesano come una mannaia sulla nostra testa ogni mese.

    Poi.

    Secondo cambiamento vitale per Simone è stato il capire che nella sua città non aveva più senso per un piccolo laboratorio odontotecnico, dedicarsi alla protesi fissa.

    Troppi gli investimenti da fare in tempo e denaro, per trovarsi a battagliare con gli altri 4-5 laboratori grandi della sua città.

    Simone si è focalizzato su di un prodotto unico e di valore.

    Bravissimo.

    Si, avevo notato un paio di anni fa che la richiesta di protesica mobile flessibile era in aumento ed ha iniziato a dedicarsi solamente a quella.

    Questa è la procedura di base perfetta da cui partire sia per salire in up-sell, che per trovare nuovi clienti dentisti.

    Un solo prodotto, un solo servizio, centrato e focalizzato a marginare sempre di

    più.

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    Quale deve essere il prossimo passo di Simone?

    Aprire un Blog ed iniziare la sua attività di posizionamento.

    Questo è quello che deve fare.

    Se allarga la linea, in due anni torna come prima senza lavoro.

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